A chi è rivolto
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) può essere richiesto dal proprietario del terreno, dal comproprietario, dagli eredi, dal titolare di un diritto reale (usufruttuario, ecc.), dal notaio che stipulerà l'atto, da un tecnico incaricato (geometra, architetto, ingegnere) con delega, e da chiunque altro sia interessato a conoscere la destinazione urbanistica di un'area (anche per conoscenza personale), purché dichiari l'interesse e l'uso del certificato, solitamente allegando una delega e i documenti del proprietario se non è il richiedente.
Descrizione
Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento rilasciato dal Comune che attesta le prescrizioni urbanistiche di un'area (terreno o pertinenza di edificio >5000 mq) secondo gli strumenti di pianificazione vigenti, indicando la zona di piano (agricola, edificabile, ecc.), i vincoli e la possibilità di edificare, ed è obbligatorio per la compravendita di terreni, pena la nullità dell'atto.
Come fare
Si trasmette mezzo PEC o mezzo SUAP o direttamente dal sito internet.
Cosa serve
Per il Certificato di destinazione urbanistica sono necessarie 2 marche da bollo da 16 euro ed il pagamento di 50 euro mezzo PAGOPA dei servizi di segreteria ed estratto di mappa
Cosa si ottiene
Si ottengono tutte le informazioni ufficiali sulle prescrizioni urbanistiche ed edilizie di un terreno, come la sua destinazione (agricola, edificabile, verde), i vincoli (paesaggistici, idrogeologici) e i parametri edificatori, essenziali per atti come compravendite di terreni, successioni e donazioni per garantire la validità dell'atto e informare su cosa si può fare (o non fare) su quel terreno.
Tempi e scadenze
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) viene rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, secondo l'art. 30 del D.P.R. 380/2001
Quanto costa
2 marche da bollo da 16 euro ed il pagamento di 50 euro mezzo PAGOPA dei diritti di segreteria
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
'art. 30 del D.P.R. 380/2001
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 14/01/2026