Seguici su
Cerca

Elezioni regionali del Veneto 2025

Indicazioni in merito alle Elezioni del Consiglio e del Presidente della Giunta Regionale del Veneto di domenica 23 Novembre e lunedì 24 Novembre 2025
Data:
Lunedì, 27 Ottobre 2025
Elezioni regionali del Veneto 2025

Descrizione

Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 56 del 19 settembre 2025, pubblicato nel BUR n. 124 di pari data, sono state indette le elezioni 2025 del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale del Veneto.

Si vota domenica 23 novembre dalle ore 07:00 alle 23:00 e lunedì 24 novembre dalle ore 07:00 alle 15:00. 

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione ovvero tra martedì 14/10/2025 e lunedì 03/11/2025; (tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione):

  • una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;
  • un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali). Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.


APERTURA PER RILASCIO CERTIFICATI ELETTORALI

Al fine dell’immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste e candidature:

  • Martedì 21 ottobre 2025      10:30 - 13:00     14:30 - 17:30
  • Mercoledì 22 ottobre 2025  10:30 - 13:00     14:30 - 17:30
  • Giovedì 23 ottobre 2025      10:30 - 13:00     15:00 - 17:00  
  • Venerdì 24 ottobre 2025      08:00 - 20:00
  • Sabato 25 ottobre 2025       08:00 - 12:00


Indirizzo PEC per la richiesta di certificati di iscrizione nelle liste elettorali
I titolari di partiti o movimenti politici o liste di candidati possono richiedere e acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata (o servizio elettronico di recapito certificato qualificato) i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e utilizzare le copie analogiche dei certificati stessi attestandone la conformità all’originale, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, L. 53/1990, ai sensi dell’art. 38-bis, D.L. 77/20214 (conv. con mod. in L. 108/2021).
A tal fine, l’indirizzo di PEC a cui richiedere tali certificati per il comune di VESCOVANA è il seguente: vescovana.pd@cert.ip-veneto.net  (e riceve soltanto messaggi provenienti da caselle di posta elettronica certificata).

Per informazioni: Ufficio Elettorale – Tel. 0425450018

Email: segreteria@comune.vescovana.pd.it

APERTURA UFFICI COMUNALI PER IL RILASCIO DI TESSERE ELETTORALI

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici elettorali comunali (ai sensi dell’art. 1, comma 400, lettera g, della l. 147/2013 – legge di stabilità) dovranno rimanere aperti per:

  • il rinnovo della tessera elettorale;

  • il ritiro da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta;

  • il rilascio del duplicato a coloro che l’avessero smarrita;

  • ogni chiarimento inerente la consultazione.

Nei seguenti orari: 

Venerdì 21 novembre  09.00 - 18.00
Sabato 22 novembre 09.00 -18.00
Domenica 23 novembre 07.00 -23.00
Lunedì 24 novembre 07.00-15.00

RILASCIO CERTIFICATI MEDICI PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO 

Gli elettori fisicamente impediti a votare autonomamente o comunque impediti da barriere archiettoniche possono richiedere l'apposita certificazione medica presso l'Ambulatorio Igiene e Sanità Pubblica presso l'Ambulatorio Commissione Invalidi Civili Ex Ospedale di Monselice, via Marconi n. 19 - Monselice (PD), presentandosi nelle seguenti date muniti di documento d'identità valido ed adeguata documentazione medica, salvo che l'impedimento fisico non sia evidente:

13 ottobre 2025 - 20 ottobre 2025 -  27 ottobre 2025 -  3 novembre 2025, 10 novembre 2025 e 17 novembre 2025, dalle ore 09:00 alle 12:00.

Per condizioni sanitarie di insorgenza successiva al 18 novembre 2025, nelle giornate di giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 novembre 2025 il personale medico dovrà essere contattato dalle ore 10:00 alle ore 11:00 al seguente recapito telefonico: 3292104124




Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

04/11/2025 09:27




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri